FUcine di Transitabilità Utili alla Riscossa degli Adolescenti”

Promosso dal Comune di Napoli, Assessorato all’Istruzione e all’Inclusione Sociale – Servizio per l’Infanzia e l’Adolescenza e realizzato dalla Coop. Soc. onlus Il Tappeto di Iqbal per la VI Municipalità (quartieri Barra- San Giovanni – Ponticelli).

Rivolto agli adolescenti della VI Municipalità quartieri Barra – San Giovanni – Ponticelli.

Il progetto prevede azioni laboratoriali volte all’inclusione e alla formazione degli adolescenti per intervenire e accompagnarli nel loro processo di crescita. Ogni laboratorio si svolge con cadenza settimanale. I laboratori sono interconnessi tra loro.

  • HIP HOP 

“La Guernica dei diritti” attraverso la cultura Hip Hop dalla musica ai graffiti si incontreranno simboli contro il Razzismo con l’obiettivo alla fine del I Bimestre di realizzare un’opera che li racconti.

  • CORSO DI FOTOGRAFIA STETOPEICA 

L’obiettivo del corso è quello di utilizzare materiale di risulta per creare una macchina fotografica. E’ un percorso molto stimolante attraverso il quale potranno creare proprie macchine fotografiche con lattine o scatole e ottenere foto reali in bianco e nero. Le foto faranno parte di una mostra finale dove verrà raccontato il quartiere e le azioni progettuali.

  • AGENZIA ANIMAZIONE

 Obiettivo del corso è acquisire le competenze e gli elementi organizzativi di un’agenzia di animazione attraverso varie tematiche ovvero da quelle sociali, animazione terapeutica, animazione territoriale, animazione commerciale.

  • SHOW CASE

 Acquisire competenze per poter essere operativi nelle azioni pratiche rispetto al percorso di “Agenzia di Animazione”. Mettere in pratica azioni di animazione territoriale acquisendo competenze attraverso performance artistiche dal Circo, clownerie, break Dance, Parkour, Acrobatica.

  • TEATRO FORUM

 Obiettivi relativi al Service Learning il teatro dell’oppresso è da sempre uno dei massimi riferimenti mondiali rispetto a questo tipo di azione pedagogico educativa. Attivare un processo di presa di coscienza rispetto al ruolo che il singolo individuo svolge nella costruzione della realtà sociale e, conseguentemente, rispetto alla necessità di partire da sé per operare una trasformazione 
dell’esistente. Promuovere la creatività e la pratica artistica come strumenti di espressione di sé e come mezzi privilegiati di azione sulla realtà sociale. Stimolare gli adolescenti a lavorare in un gruppo.

  • LABORATORIO EUROPA

 Il corso ha lo scopo di formare un FUTURI PROGETTISTI nel campo della ricerca, dell’innovazione, dell’istruzione e della cultura. Il/La partecipante potrà ottenere una conoscenza approfondita sui principali programmi di finanziamento europei e sulle metodologie e tecniche di progettazione EU. Durante la formazione saranno presentate le strategie di gestione del progetto UE, esempi di best practices, le caratteristiche dei programmi quadro 2014-2020, in particolare “Horizon 2020” e “Erasmus +”  e sui futuri programmi per il periodo 2021-2027.Grazie alla presenza di una esperta del settore potranno così incontrare il call gruppi di adolescenti di altri paesi per co-progettare scambi internazionali e fare rete attraverso l’incontro. Inoltre questo potrà consentire loro di criticizzare il loro territorio guardando aspetti da valorizzare e cose da cambiare in connessione con il percorso di cittadinanza critica. Attraverso questo percorso potranno avvicinarsi all’informatica e approcciarsi a elementi base di inglese.

  • OFFICINA DEI TRAMPOLI

Il laboratorio ha lo scopo di insegnare ai ragazzi tutto il processo della costruzione dei trampoli così da acquisire una competenza pratica specifica e avere ciascuno il proprio paio di trampoli personalizzato su cui potersi esercitare in vista di spettacoli e acquisizione di abilità circensi.

  Segui gli aggiornamenti del progetto F.U.T.U.R.A. su Facebook!

E-mail:  futuraprogettoadolescenti@iltappetodiiqbal.it